Skip to main content

Se ti stai chiedendo come applicare una guaina impermeabilizzante in maniera precisa, compatta e performante questo articolo fa per te. Verranno infatti illustrati tutti gli step da seguire per una messa in posa immediata che assicura una copertura solida in ogni angolo della superficie, anche di quelle più nascoste e difficili da raggiungere. Scopri i passaggi per eseguire una copertura senza imprecisioni e resistente alle intemperie.

Come applicare guaina impermeabilizzante e come eseguire un’impermeabilizzazione senza rivali con i prodotti Würth

Il primissimo step da seguire prima di impermeabilizzare qualsiasi tipologia di superficie è procedere con un’accurata valutazione della superficie sulla quale si deve intervenire. Ricorda che le superfici da trattare devono essere integre, pulite e asciutte. Dopo avere valutato lo stato della superficie elimina ogni tipologia di sporco (ruggine, oli, grassi, additivi, vernici, ecc) e di tutto ciò che potrebbe svolgere un’azione distaccante.

I prodotti da acquistare per il tuo lavoro:

Impermeabilizzazione di un terrazzo con fondo cementizio

[vc_tta_pageable]

Primer e trattamento di punti critici

Dopo una preventiva fase di regolarizzazione del supporto si procede con una diluizione dell’Impelast (grigio o rosso) con 50% di acqua. Il risultato è un primer che realizza un ponte di adesione fra la superficie da impermeabilizzare e la successiva stesura degli strati di Impelast non diluito.

Rinforzare tutti i punti di collegamento parete-pavimento applicando Impelast puro (non diluito) e sovrapponendo a fresco TNT da 20 cm, coinvolgendo con metà del TNT il pavimento e, con l’altra metà la parete (vedi video).

Prima Mano

Consigliamo di applicare Impelast con armatura integrale tessuto non-tessuto.

Stendere una prima mano di Impelast sul primer e TNT sovrapposto a fresco, premendo il TNT con il rullo per favorire l’impregnazione ed espellere le eventuali bolle d’aria. ATTENZIONE: I vari teli di TNT devono essere sovraposti fra di loro per almeno 10 cm.

CONSIGLIO: Scegli uno colore diverso fra una mano e l’altra per lavorare in contrasto di colore

Seconda mano

Attendere la completa essiccazione della prima mano, poi applicare la seconda mano di Impelast. Posare anche la seconda mano di Impelast (del colore a contrasto con la prima mano) con il rullo.

Attenzione: per ogni mano di Impelast bisogna utilizzare almeno 1 kg/m per un totale di 2 kg/m a lavoro terminato.

[/vc_tta_pageable]

Impermeabilizzazione di un tetto piano (membrana bitume-polimero)

[vc_tta_pageable]

Primer

La stesura del primer B4 a solvente realizza un ponte di adesione fra la superficie da impermeabilizzare e la successiva stesura degli strati di Impelast non diluito.

Attenzione: ricorda di rispettare i tempi di attesa del primer B4 che vanno dalle 4 alle 24 ore (consulta la scheda tecnica per i tempi).

Se lavori su guaina bituminosa ardesiata, il primer deve essere assolutamente realizzato con Impelast diluito al 50% con acqua.

Prima mano

Dopo l’asciugatura del Primer, applicare Impelast con armatura integrale tessuto non-tessuto.

Stendere una prima mano di Impelast sul primer e TNT sovrapposto a fresco, premendo il TNT con il rullo per favorire l’impregnazione ed espellere le eventuali bolle d’aria. ATTENZIONE: I vari teli di TNT devono essere sovraposti fra di loro per almeno 10 cm.

CONSIGLIO: Scegli uno colore diverso fra una mano e l’altra per lavorare in contrasto di colore

Seconda mano

Attendere la completa essiccazione della prima mano, poi applicare la seconda mano di Impelast. Posare anche la seconda mano di Impelast (del colore a contrasto con la prima mano) con il rullo.

Attenzione: per ogni mano di Impelast bisogna utilizzare almeno 1 kg/m per un totale di 2 kg/m a lavoro terminato.

[/vc_tta_pageable]
Hai ancora dubbi? Scopri a questo link > le cinque regole per ottenere superfici impermeabili e qui > come ottenere superfici impermeabili perfette.

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.