Strumentazione ad aria compressa? Scopri cosa non può mancare in officina!

Forse non lo sapevi, ma Il 95% di tutte le imprese artigianali utilizzano l’aria compressa in qualche forma. Strumentazione che funziona ad aria compressa è infatti presente in ogni officina meccanica, per eseguire diverse lavorazioni e interventi. Scopri quella più utilizzata in questo articolo.

Tubo flessibile a spirale per aria compressa in PU antiscintilla Premium WSAFE® 2000
elevato comfort di lavoro e una più ampia gamma di applicazioni

Il tubo flessibile a spirale per aria compressa in PU (vai al prodotto >) è altamente resistente e durevole e garantisce una protezione ottimale contro le scintille durante i lavori di taglio e asportazione materiale con dischi da taglio e sbavo. Assicura inoltre un elevato comfort di lavoro e una più ampia gamma di applicazioni. I tubi flessibili pneumatici per aria compressa in poliuretano sono notevolmente più leggeri, più flessibili e più resistenti all’attorcigliamento rispetto ai tubi in gomma PVC. Sono ideali per un lavoro accurato e preciso, privo di cali di pressione: le superfici interne lisce dei tubi flessibili, infatti, prevengono la resistenza dell’aria e consentono un’elevata portata di aria. Vai alla gamma >

Kit tubi fles. pneum. spir. PU Premium, wSafe 200 0699965650
Cod. art. 0699965650

Presentano inoltre un’elevata resistenza ai raggi UV, all’olio, ai solventi e ad altre soluzioni non acquose. Questo grazie agli inserti in tessuto robusti e al rivestimento in poliuretano a base di estere di alta qualità. L’operatore può lavorare in piena sicurezza: le estremità diritte favoriscono il comfort di lavoro e riducono il rischio di inciampo.

Area di applicazione

Passaggio di aria compressa

Ideale anche per lavorare in condizioni con alta probabilità di generare scintille (no spruzzi/scorie di saldatura), ad esempio durante il taglio con una smerigliatrice angolare ad aria compressa.

Vantaggi rispetto al classico tubo PUR

  • antiscintilla
  • maggiore resistenza all’usura
  • colore nero che evidenzia meno lo sporco
  • maggiore resistenza ai raggi UV

Tubo flessibile per aria compressa in PU antiscintilla Premium

Il tubo flessibile per aria compressa in PU premium (scoprilo qui >) grazie alla tipologia della superficie è molto resistente alle scintille e durevole. Assicura una protezione ottimale contro le scintille durante i lavori di taglio, oltre a un maggiore comfort e una più ampia gamma di applicazioni. Rispetto ai tubi flessibili in PVC, questi sono notevolmente più leggeri e più resistenti all’attorcigliamento. L’utilizzo lineare e omogeneo, anche per tempi prolungati, è garantito dalla massima resa nell’utilizzo che non comporta cali di pressione. Le superfici interne lisce prevengono infatti la resistenza dell’aria e consentono un’elevata portata di aria. Presentano inoltre un’elevata resistenza ai raggi UV, all’olio, ai solventi e ad altre soluzioni non acquose.

Tubo flessibile per aria compressa in PU premium 0699964811
Cod. art. 0699964811

Area di applicazione

Passaggio di aria compressa

Ideale anche per lavorare in condizioni con alta probabilità di generare scintille (no spruzzi/scorie di saldatura), ad esempio durante il taglio con una smerigliatrice angolare ad aria compressa.

Vantaggi rispetto al classico tubo PUR

  • antiscintilla
  • maggiore resistenza all’usura
  • colore nero che evidenzia meno lo sporco
  • maggiore resistenza ai raggi UV

Raccordi automatici per tubi aria compressa

Elementi importanti per rendere l’attrezzatura performante sono anche i raccordi.
I raccordi con innesto rapido rotante con filetto maschio, per tubi flessibili in poliuretano (PU) Würth della Serie 2000 (vai ai prodotti >) consentono il passaggio di 2.000 litri d’aria al minuto, rivelandosi ideali per le autofficine; la chiusura ermetica dei raccordi impedisce l’imbrattamento delle parti interne e gli attacchi maschi in acciaio temperato garantiscono una lunga durata.

Quelli della Serie 4000 sono pensati per alte portate d’aria, consentendo quindi ad esempio di alimentare una chiave ad impulsi da 1″ per smontare gli pneumatici di camion e mezzi pesanti.

Molta attenzione anche alla sicurezza: garantiscono la completa sicurezza per l’operatore. Grazie al disinnesto in due tempi, che scarica prima l’aria accumulatasi a valle, si impedisce la pericolosa azione di “frusta” del tubo come evidenziato nel video sottostante.

Ermeticità
l’O-Ring di grandi dimensioni, inserito nella sede della valvola, garantisce una tenuta ottimale, anche se il maschio è deformato, in quanto si adatta esattamente al profilo del maschio stesso. In tal modo il raccordo risulta chiuso ermeticamente prima dell’apertura della valvola.

Bloccaggio a sfere e ghiera in acciaio temperato
5 sfere in acciaio inossidabile garantiscono un bloccaggio sicuro del maschio nel raccordo anche con sollecitazioni oscillatorie. Dette sollecitazioni vengono assorbite dalla ghiera in acciaio temperato.

raccordi automatici per aria compressa

Pistola per il soffiaggio dell’aria compressa

La pistola per il soffiaggio dell’aria compressa (vai al prodotto >) possiede un’impugnatura ergonomica in resina sintetica ad alta resistenza che non trasmette il freddo del flusso d’aria alla mano.

Tra le sue caratteristiche:

  • alta portata d’aria per pulire in modo veloce ed efficiente
  • ottimo dosaggio del flusso d’aria grazie alla valvola in ottone e alla sensibilità della leva della pistola
  • impugnatura resistente agli urti
  • tubo in acciaio
  • leggera e maneggevole
pistola 07149211
Cod. art. 07149211

Vuoi sapere di più sulle soluzioni per l’aria compressa da avere sempre in officina? Sfoglia il nuovissimo catalogo “Aria compressa” e trova tutto il necessario per rendere il tuo lavoro più efficiente, veloce e preciso!

    Contattaci

    Hai bisogno di maggiori informazioni sui prodotti?
    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.

     

    [honeypot controllocitta-584]

    *campi obbligatori

    Lascia un Commento