Lavaggio esterni dell’auto professionale: con la linea Würth ogni auto torna come nuova!

Per effettuare un lavaggio degli esterni auto professionale sono necessari prodotti specifici per tutte le singole fasi del processo.

Quali prodotti scegliere per lavare l’esterno delle auto in maniera precisa e senza rovinarla?

La gamma Würth contiene diverse linee professionali per il lavaggio degli esterni ed interni dell’auto, come la Perfection Line che offre pulitori per carrozzeria e cerchioni, lucidatrici auto, detergenti per sedili e interni auto: avrai tutto ciò che serve per un’auto come nuova!

La qualità del lavaggio auto dipende soprattutto dai prodotti usati nelle varie fasi della pulizia. Può sembrare scontato, ma per ottenere la brillantezza che desideri o una igienizzazione profonda non sono ammesse soluzioni fai-da-te. La linea Würth Perfection Line è stata pensata per il trattamento sia delle superfici esterne (carrozzeria, cerchioni, parabrezza), sia degli interni auto (cruscotto, vetri, sedili in tessuto o in pelle). Ed è più facile capire quali prodotti usare, perché ne esiste uno per ogni operazione.

Würth Perfection Line per la cura dell’auto consente di pulire la macchina ancora più rapidamente ed efficacemente. Potrai scegliere il detergente più adeguato in base al tipo al tipo di superficie e in base ai singoli momenti della lavorazione. Un detergente per il prelavaggio della carrozzeria, per esempio, non è adatto anche al lavaggio dei cerchioni. E la vera scorciatoia per un risultato impeccabile è usare solo prodotti professionali e specifici.

Aloni, piccoli graffi e macchie nascoste: per evitare spiacevoli sorprese sulla carrozzeria è bene rispettare ogni fase del lavaggio auto. Scegliere ciò che fa per te non è mai stato così semplice con le linee Würth!

Lavaggio esterni auto: prodotti per il trattamento, la pulizia e la lucidatura delle vetture

Per scegliere i giusti prodotti per il lavaggio auto si devono sempre tenere in considerazione le fasi del processo di pulizia. Un’auto non è perfettamente pulita se prima non riceve un pre-trattamento e, oltre alla detersione, è fondamentale la fase di lucidatura final: solo così sarà come appena uscita dal concessionario!

Scopri tutti i prodotti necessari per ogni singola fase del lavaggio degli esterni dell’auto.

ologrammi-auto

Pulizia esterni dell’automobile: come scegliere i prodotti giusti per prelavaggio, lavaggio, cerchioni e lucidatura

Prodotti per la pulizia degli esterni dell'auto

Prima di procedere con il lavaggio auto vero e proprio, è consigliabile fare una sorta di “check-up” per valutare lo stato della superficie della carrozzeria. È sufficiente sciacquare abbondantemente il veicolo per eliminare le tracce più evidenti di sporco e passare a un’ispezione accurata delle zone più problematiche.
In questa fase ti suggeriamo di compilare anche una sorta di “lista delle cose da fare”, così potrai essere più sicuro di non trascurare o dimenticare nessuna area che necessita di un intervento più specifico o di particolari pulizie.

Il prelavaggio dell’auto è fondamentale per pulire più velocemente le parti della carrozzeria che presentano lo sporco più ostinato. Le tracce di insetti sul parabrezza e, più in generale, sulla parte frontale della carrozzeria possono rivelarsi un nemico davvero ostico da affrontare. Su queste parti della vettura, inoltre, l’esposizione prolungata alla luce del sole può formare le classiche macchie bianche, difficilissime da rimuovere.

Altri due tipi di sporco decisamente ostinati da affrontare in ogni lavaggio auto sono i residui di resina e la ruggine superficiale. Per ognuno di essi ti consigliamo di usare il detergente specifico, prestando attenzione ai tempi minimi e massimi entro cui lasciarlo agire.

Infine, soprattutto nelle parti più basse della carrozzeria (nello specifico sulle fiancate e attorno ai cerchioni), potrebbero esserci delle sgradevoli macchie di catrame. Sui veicoli più scuri forse passano inosservate, ma sono un vero pugno nell’occhio se presenti sulle vernici più chiare.

Per ottenere i migliori risultati in fase di prelavaggio auto, usa i prodotti della nuova serie Clay: tutti hanno il vantaggio di combinare la forza pulente di una plastilina detergente alla semplicità applicativa di tamponi, guanti, panni e spugne. La pulizia del veicolo sarà rapida e delicata nello stesso tempo: la preparazione perfetta per il successivo lavaggio e per la lucidatura finale.

Qual è il nemico numero 1 dei cerchioni dell’auto? Naturalmente la polvere dei freni, che si deposita viaggio dopo viaggio e si unisce a tutti gli altri tipi di sporco, creando lo spiacevole e tipico strato nero. La pulizia dei cerchioni richiede un trattamento particolare, perché la superficie dei modelli più recenti è più delicata. Usare detergenti troppo aggressivi potrebbe quindi danneggiarne lo smalto superficiale e ridurne brillantezza. Oppure un prodotto eccessivamente diluito rischierebbe di non rimuovere efficacemente lo sporco.

Considerati il tipo di sporco che si deposita sui cerchioni e le caratteristiche di queste superfici, è bene usare un pulitore privo di acidi e quindi adatto a un’ampia varietà di materiali. La soluzione migliore non può che essere il pulitore per cerchioni Premium. Il prodotto è facilissimo da usare ed è estremamente intuitivo. È sufficiente applicarlo su tutto il cerchione e la sciarlo agire: il cambio di colore (appena spruzzato è verde; poi passa gradualmente a una sfumatura rosso-violacea) ti suggeriranno quando risciacquare.

pulitore cerchioni wuerh
Cod. art.: 0893476500

Inoltre, puoi trattare i cerchioni particolarmente sporchi con l’apposita spazzola per cerchioni: l’effetto pulente sarà senz’altro più efficace.

Un ultimo suggerimento: sapevi che è possibile ridare lucentezza alle gomme? Terminato il lavaggio auto, puoi applicare sugli pneumatici la schiuma per pneumatici Würth. Questo prodotto, se applicato con costanza per alcune volte, protegge le gomme e dona loro una nuova brillantezza.

Dopo l’essenziale fase di prelavaggio, è possibile passare al lavaggio auto vero e proprio. Di solito è corretto iniziare a lavare il veicolo dall’alto verso il basso, procedendo con piccoli movimenti circolari. In questo modo si evita infatti che le particelle di sporco disciolte dai vari detergenti si distribuiscano sulla superficie della carrozzeria e che possano graffiare la vernice superficiale.

Il più classico dei lavaggi auto richiede molta energia, altrettanta acqua, un secchiello capiente, un guanto e un buono shampoo. Riguardo a quest’ultimo consigliamo di usare lo Shampoo per auto 3 in 1, detergente per veicoli con triplo effetto: pulizia, aumento della brillantezza e manutenzione. Con un solo prodotto puoi pulire e proteggere la vernice: l’auto sarà pronta alla perfezione per la lucidatura.

Lavaggio esterni dell'auto professionale
Cod. art.: 08930100

Un’alternativa altrettanto efficace è lo Shampoo manuale Washdry. Si tratta di un detergente neutro, concentrato, auto-asciugante e ad azione lucidante. La sua formulazione comprende anche la cera di carnauba, che consente di far scivolare con facilità l’acqua e impedisce, quindi, la formazione di tracce di calcare sulla carrozzeria.

Il trattamento dei vetri esterni, invece, merita un trattamento a parte. Del resto, il tipo di superficie è nettamente diverso da quello del resto della scocca; e una visuale perfetta è importantissima. Il miglior prodotto, quindi, è il Lavacristalli attivo, perché le sue sostanze detergenti altamente concentrate si attivano a contatto con lo sporco, assicurando una pulizia impeccabile e, nello stesso tempo, rispettando la superficie di applicazione.

Non trascurare nemmeno la fase di asciugatura. Per un minor sforzo sulle aree più estese puoi usare anche un Tergivetro con manico. Per i contorni del veicolo, invece, consigliamo una Pelle di daino e per per i finestrini esterni il Panno Microfil: scegliendo entrambi i prodotti potrai essere sicuro di non lasciare alcun tipo di striatura.

Non trascurare nemmeno la fase di asciugatura. Per un minor sforzo sulle aree più estese puoi usare anche un tergivetro con manico. Per i contorni del veicolo, invece, consigliamo una pelle di daino e per per i finestrini esterni il panno microfil: scegliendo entrambi i prodotti potrai essere sicuro di non lasciare alcun tipo di striatura.

Proteggi ulteriormente le auto dei tuoi clienti con la nanotecnologia Würth: scopri come funziona sul parabrezza e sui cerchi dell’auto.

Nella fase di lucidatura della carrozzeria è bene diffidare delle soluzioni che vengono presentate come “universali”. Per ottenere il miglior risultato possibile, infatti, è necessario prima di tutto analizzare l’intensità e la profondità di righe e graffi. Solo dopo un accurato esame preliminare di questo tipo si può procedere alla scelta ti tamponi e prodotti per la lucidatura, che devono sempre essere usati con movimenti uniformi e circolari.

Tamponi per la lucidatura dell’auto

Würth Perfection Line offre una nuova generazione di tamponi per la lucidatura dell’auto, creati per risultati davvero perfetti. Ti stai chiedendo quali sono le caratteristiche che li contraddistinguono e perché dovresti sceglierli? Abbiamo provato a riassumere i loro principali vantaggi nei 4 punti che trovi proprio qui di seguito.

Prodotti professionali per lavaggio auto
  1. Superficie calibrata (spidering). La calibratura aumenta la superficie dei tamponi per lucidatura Würth, e consente un assorbimento maggiore dei nostri prodotti lucidanti. In questo modo potrai godere di una maggiore azione abrasiva e di una resa più duratura dei granuli abrasivi. In altre parole, avrai massima forza abrasiva e usura minima.
  2. Centratura. I tamponi per lucidatura Würth hanno un foro per consentire una centratura rapida, facile e perfetta. E una centratura corretta permette di avere una superficie perfettamente e uniformemente
    lucida.
  3. Schiuma con struttura a pori aperti. Tutti i tamponi per lucidatura della gamma sono realizzati in schiuma di alta qualità, alla base di una struttura a pori aperti. Questa, unita alla superficie calibrata, riesce a disperdere meglio il calore nel processo di lucidatura, per un processo abrasivo costante.
  4. Bordi stondati. Grazie ai loro bordi stondati, i tamponi per lucidatura si adattano a ogni forma e curvatura della carrozzeria, evitando di danneggiare la vernice. Avrai la massima flessibilità con scocche di qualunque forma.

Inoltre, ricorda che il nuovo platorello per lucidatura Würth si adatta a tutte e tre le dimensioni dei tamponi per la lucidatura. Non dovrai più preoccuparti, quindi, di cambiarlo per ogni fase della lucidatura, ma avrai tutto in un’unica e pratica soluzione.

Paste lucidanti e Polish auto

I tamponi per la lucidatura devono essere abbinati con precisione alla giusta pasta per la lucidatura o Polish auto. Come già accennato, per scegliere il prodotto giusto dovrai tenere in considerazione il tipo di intervento necessario, la profondità di righe o graffi, la presenza di aloni e l’inclusione di polveri.

  • Rigature più profonde è indicata la Pasta abrasiva rapida plus P10. Si tratta di una pasta per lucidature molto mordente e si deve usare per la rapida eliminazione dei difetti sulla vernice. L’abbinamento è da fare con i Tamponi della serie verde (rigidi e con sviluppo di calore minimo), per il massimo effetto abrasivo. Come alternativa ai tamponi verdi, disponibili in 3 diverse misure (90/145/170 x 25 mm), è possibile usare anche la Lana d’agnello Würth.
  • Per rigature mediamente profonde o fini puoi usare la Pasta lucidante plus P20, di media abrasività e in grado di eliminare efficacemente rigature mediamente profonde fino alle extra-fini. In alternativa è possibile usare Polish combi plus P55, una pasta abrasiva innovativa, che consente la lucidatura e sigillatura della vernice in un’unica applicazione. Entrambi i prodotti sono da usare in combinazione con i Tamponi per lucidatura Würth della serie azzurra (medio-rigidi) con una buona azione abrasiva e minimo sviluppo di calore.
  • Il Polish lucidante Pink, infine, è il prodotto da scegliere per una finitura perfetta, una protezione duratura e una sigillatura splendente. Potrai lisciare strutture finissime nella superficie della vernice per renderle, come si suol dire, “uno specchio”. Tra gli altri vantaggi, questa pasta protegge dalle intemperie, dai micro-graffi delle spazzole degli autolavaggi e da altri agenti atmosferici. Come applicarla? Ti consigliamo di usare un Tampone a mano extra morbido. Quello della Würth Perfection Line presenta una forma ergonomica ed è composto da una resistente spugna microporosa per la sigillatura di vernici e superfici sintetiche.

Levigatrice professionale per auto

Per un lavaggio auto professionale serve molto olio di gomito. Per questo motivo ogni occasione per risparmiare fatica è da cogliere al volo. In questo senso, un elettroutensile professionale  è d’obbligo: la nuova Levigatrice roto-orbitale eccentrica EPM 160-E è lo strumento perfetto per eliminare i danni e le ombreggiature della vernice. Oltre ai risultati impareggiabili che è in grado di fornire, la amerai anche per la forma compatta, emissioni ridotte di vibrazione e una bassa rumorosità.

Il tampone per lucidatura si fissa perfettamente sullo speciale platorello della Levigatrice roto-orbitale eccentrica EPM 160-E. Grazie all’avviamento graduale è possibile far partire la macchina in maniera lenta e delicata, evitando schizzi sulla vernice. Inoltre la pressione costante garantisce una coppia di serraggio elevata, anche a un basso numero di giri, per ottenere una lucidatura uniforme e senza ombreggiature, anche prima dell’applicazione del polish.
Infine, il pulsante integrato per un rapido cambio dell’orbita, consente di continuare a lavorare comodamente e senza stancarsi, mentre l’impugnatura rivestita in gomma permette di maneggiare la macchina in maniera ottimale e precisa in tutti i campi di impiego.

ologrammi-auto
Art. 5707 500 0

Scopri tutti i prodotti per lavaggio auto professionali per la pulizia di tutta l’auto.

    Contattaci

    Hai bisogno di maggiori informazioni sui prodotti?
    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.

     

    [honeypot controllocitta-584]

    *campi obbligatori

    Lascia un Commento