Skip to main content

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Tasselli per calcestruzzo fessurato – Fissaggio di elementi portanti

Alcuni tasselli meccanici ad alte prestazioni sono dotati di ETA per calcestruzzo non fessurato. Ciò significa che non sono idonei all’utilizzo nel calcestruzzo fessurato per fissaggi di elementi portanti. La valutazione dello stato di fessurazione del calcestruzzo non è banale ed è bene che sia eseguita da un ingegnere esperto. L’utilizzo di tasselli non idonei e installati in calcestruzzo fessurato, può comportare la perdita di resistenza fino al collasso del fissaggio.
> vai agli ancoranti per calcestruzzo fessurato

Tasselli per calcestruzzo fessurato – Fissaggio di elementi non portanti

Tuttavia esiste un ulteriore documento ETA, disponibile per alcune tipologie di tasselli, che ne qualifica l’idoneità per il fissaggio di elementi non portanti in calcestruzzo fessurato, nel caso in cui siano rispettate le condizioni affinché il fissaggio possa considerarsi multiplo. Il fissaggio si può considerare multiplo se composto da più punti di fissaggio e che in caso di spostamento eccessivo o cedimento di un ancorante, il carico possa essere trasmesso agli elementi vicini, senza che vengano meno i requisiti di sicurezza nei confronti della tenuta degli elementi fissati ed del loro funzionamento.

Affinché siano rispettati i requisiti è necessario che siano soddisfatte una delle seguenti condizioni:

  • Almeno 4 punti di fissaggio dell’elemento, ogni punto di fissaggio deve essere costituito da almeno 1 ancorante e il carico massimo che grava sul punto di fissaggio deve essere di 300kg;
  • Almeno 3 punti di fissaggio dell’elemento, ogni punto di fissaggio deve essere costituito da almeno 1 ancorante e il carico massimo che grava sul punto di fissaggio deve essere di 200kg.

Casi tipici di fissaggi multipli di elementi non portanti sono il fissaggio di controsoffitti, di tubazioni a soffitto, di elementi di facciata.

L’utilizzo di tasselli dotati di ETA per fissaggio multiplo consente di contenere i costi senza che vengano meno i requisiti di sicurezza.

Di seguito alcuni esempi di tasselli Würth dotati di ETA per fissaggio multiplo:tasselli per calcestruzzo fissaggio multiplo

Tasselli W-FA  |  Tasselli W-ED |  Tasselli W-ZX  |  Tasselli W-UR

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.