I prodotti più efficaci per proteggere l’auto in inverno: ecco come resistere alle temperature più “estreme”

Manutenzione Auto Inverno

Il solito fai-da-te per la manutenzione auto in inverno rischia solo di essere una perdita di tempo. Usa deghiaccianti, liquidi e prodotti antigelo professionali e proteggi il veicolo anche dalle temperature più rigide!

Freddo, pioggia, neve e ghiaccio: quando la stagione invernale si avvicina è bene attrezzarsi al meglio per non farsi trovare impreparati. Il calo delle temperature e le peggiori condizioni meteo, infatti, richiedono alcuni accorgimenti. Il prodotto giusto e una manutenzione corretta potranno agevolare la giornata del tuo cliente, evitando problemi più gravi.

Quando si parla di auto in inverno, tutti pensano al parabrezza ricoperto da uno spesso strato di ghiaccio. Eppure guasti anche più seri e rischi per la sicurezza sono dietro l’angolo… Ti proponiamo quindi alcuni prodotti indispensabili per affrontare la stagione più rigida in sicurezza. Vedrai: i tuoi clienti ti ringrazieranno con calore.

Winter Set: una soluzione da tenere sempre in auto in inverno

A quanti dei tuoi clienti sarà già capitato di trovare il parabrezza completamente ghiacciato dopo un’abbondante nevicata notturna? E quanti di loro avevano in auto tutto quello che serviva? In casi come questo capita spesso di avere un raschietto per il ghiaccio, ma di essere senza un deghiacciante adeguato. O viceversa.

Proponi loro il Winter Set Würth: in un solo Kit, che puoi personalizzare anche con il tuo logo, potrai offrire:

  • Deghiacciante Spray da 200ml (1);
  • Lavavetro resistente fino a -20° C da 250ml (1);
  • Raschia per il ghiaccio (1).

In una sola confezione si trova tutto il necessario per la cura del parabrezza nei mesi più freddi. Inoltre, in queste situazioni è importante ricordare che le soluzioni fai-da-te sono spesso più dannose che utili. Uno spesso strato di ghiaccio sul parabrezza, per esempio, non dovrebbe essere rimosso con acqua calda, che rischierebbe di causare uno shock termico al vetro. Si può sempre avviare la macchina, accendere il riscaldamento interno e attendere che il ghiaccio incominci a sciogliersi; ma questa non è certo la procedura più rapida, se magari si è in ritardo e si deve andare a lavoro!

Ti mostriamo, più nel dettaglio, quali sono i vantaggi e le specificità dei prodotti che compongono il Winter Set: proponili a tutti i tuoi clienti e non potranno che esserne soddisfatti.

manutenzione auto in inverno

manutenzione auto in inverno

Deghiacciante Spray: parabrezza e serrature mai a rischio

Come già accennato, il parabrezza e le serrature del veicolo sono tra le parti più sensibili al freddo e al ghiaccio invernale. Il Deghiacciante Spray è l’ideale se si deve agire con poco tempo a disposizione (ricordalo ai clienti più frettolosi). Elimina rapidamente il ghiaccio e sgela le serrature, svolgendo nello stesso tempo una funzione anti-appannamento. Inoltre, riesce a mantenere inalterata l’elasticità delle guarnizioni in gomma del veicolo.

Probabilmente non c’è mi stato un prodotto dall’applicazione più semplice: dopo averlo agitato con cura prima dell’uso, basta spruzzare il prodotto da una distanza di circa 20 cm, sulle parti ghiacciate. È sufficiente attendere pochi secondi e potrai già provare ad azionare il tergicristallo: vedrai che scorrerà senza alcun problema!

Spray deghiacciante

manutenzione auto in inverno

Lavavetro -20° C: perché arrendersi davanti a un vetro sporco?

A usare l’auto in inverno si devono fare i conti con condizioni di scarsa visibilità. In base alla zona geografica, non sono così rari muri di nebbia o di pioggia: guidare con il parabrezza sporco e liquido lavavetri congelato non è certo consigliabile.

Per questo motivo ti consigliamo di proporre il Detergente sgrassante antigelo per impianti lavavetro. Innanzitutto è adatto a tutti i tipi di veicoli e protegge l’impianto lavavetri dal gelo, sgrassando nello stesso tempo la superficie con la massima efficacia. Tra gli alti vantaggi di questo prodotto, ti ricordiamo che non lascia aloni e riduce la formazione di calcare negli ugelli spruzzatori, senza intaccare materiali particolari in policarbonato, guarnizioni, spazzole tergicristallo e vernici.

Ovviamente, più è alta la percentuale di acqua con cui il prodotto è diluito, più diminuirà il suo effetto protettivo contro il gelo. A titolo esemplificativo, guarda la tabella che trovi proprio qui di seguito:

Dosaggio
Prodotto Acqua Protezione fino a
1 0 – 20° C
1 1 – 10° C
1 2 – 5° C

Detergente per Vetri e cristalli

Manutenzione auto in inverno: i prodotti per le temperature più rigide

In Italia ci sono inverni e inverni: trascorre il mese di gennaio in Sicilia non è certo come passarlo in Alto Adige. Per questo motivo, se la vettura deve affrontare un clima particolarmente rigido e freddo, consigliamo di adottare versioni “più potenti” dei prodotti fin qui presentati.

Il Super Deghiacciante, per esempio è efficace sui cristalli e parabrezza anche fortemente ghiacciati, agendo sempre con la massima rapidità. In questo caso, però, più potente non significa più aggressivo, perché il prodotto non intacca vernici, parti in gomma e in plastica, non contiene metanolo, silicone o alogeni. Dopo la sua applicazione, consigliamo di rimuovere i residui di ghiaccio con un raschietto, senza azionare i tergicristalli.

Super Deghiacciante per auto

Il Lavacristalli invernale concentrato, invece, se usato puro assicura una protezione fino a – 63° C, deterge l’impianto lavavetri e i fari con un effetto Easy-To-Clean, cioè riducendo l’accumulo di sporco di nuova generazione.

Questo prodotto fornisce una pulizia profonda, garantendo cristalli brillanti, visibilità chiara e guida in sicurezza anche con condizioni atmosferiche difficili. Per il dosaggio puoi considerare la tabella qui di seguito:

Dosaggio
Parti di Prodotto Parti di Acqua Protezione fino a
Concentrato / – 63° C
2 1 – 35° C
1 1 – 23° C
1 2 – 12° C

Lavacristalli Concentrato invernale

Manutenzione auto in inverno: non dimenticarti delle parti meccaniche

Credere che per proteggere l’auto in inverno basti prendersi cura di fari, parabrezza, cristalli e tergicristalli sarebbe un errore. Dovresti anche ricordare a tutti i tuoi clienti che le temperature molto basse possono creare problemi per i veicoli a gasolio. Quindi, nel caso di uso dell’auto soprattutto fuori città (dove le temperature sono solitamente più rigide), è opportuno usare un Antigelo per Gasolio, cioè un additivo che ne consente l’abbassamento del punto di congelamento.

A questo proposito, va detto che è impossibile stabilire a quale grado di temperatura resiste un gasolio con l’aggiunta dell’antigelo, a causa delle varie caratteristiche dei gasoli che si trovano in circolazione. In linea generale, però, con l’aggiunta dell’antigelo, il CFPP (Cold Filter Plugging Point, il punto di congelamento, appunto) diminuisce di circa 10/15° C.

Antigelo per Gasolio

E il radiatore?

I motori più moderni sono più efficienti dei loro predecessori, ma non necessariamente meno delicati, soprattutto quando si tratta di basse temperature. Il Red Antigelo è indicato per il raffreddamento e il trasferimento di calore di tutti i motori di moderna concezione, per i quali è fondamentale un’efficace protezione dell’alluminio a elevate temperature.

Perché curare un male, quando si ha davvero la possibilità di prevenirlo? Il Red Antigelo evita i fenomeni di corrosione per un periodo di tempo superiore rispetto agli anticongelanti convenzionali. Inoltre, rimane “in servizio” fino a 5 anni o fino a 250.000 km. In questo modo si potranno ridurre (o addirittura evitare) manutenzioni straordinarie, soprattutto nel periodo di garanzia a termostato, radiatore e pompa dell’acqua. Potrai scegliere se comprarlo pronto all’uso (- 44° C) o puro da diluire in acqua.
In ogni caso, per le massime percorrenze ammesse si consiglia di attenersi scrupolosamente alle prescrizioni indicate dal Costruttore.

Antigelo per radiatore auto

Anche la Protezione per radiatori Husky è adatta per una vasta gamma di veicoli, autovetture, SUV e furgoni. Questo prodotto, a base di glicoletilenico, protegge il motore, il radiatore e la pompa dell’acqua dalla corrosione e dal gelo per tutto l’anno. È compatibile con tutti gli elementi in acciaio, ghisa grigia, alluminio, rame, ottone. Inoltre contiene additivi inibitori di corrosione, evitandone un’ulteriore formazione e proteggendo le parti trattate dal calcare.

Puoi scegliere anche in questo caso la variante pronta all’uso (- 44° C) o quella pura da diluire con acqua.

Antigelo protettivo per Radiatore Husky

Gomme invernali per una maggiore sicurezza stradale. Oppure catene da neve. A te la scelta

È un obbligo di legge, che scatta puntualmente ogni anno: in inverno è possibile circolare soltanto con le gomme da neve, o con catene a bordo.

A questo proposito, Würth mette a disposizione un’ampia gamma di prodotti e di strumenti dedicati a gommisti e professionisti del settore. Tra questi vogliamo segnalarti, in particolare, un set di utensili per il Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici.

Più nello specifico, il sistema di utensili TPMS comprende 13 pezzi ed è completo per l’assemblaggio professionale dei sensori di monitoraggio della pressione degli pneumatici. Potrai contare su utensili dinamometrici di alta precisione, che coprono il serraggio da 0,25 Nm a 1,0 – 9,0 Nm. E su un utensile per guarnizioni in gomma con cui non rischierai affatto di danneggiare la gomma stessa durante l’utilizzo.

Le gomme invernali sono una risposta sicura e efficace alle richieste normative, ma non sono un obbligo assoluto. In alcuni casi, magari per le regioni in cui le precipitazioni nevose sono scarse o addirittura assenti, la soluzione più indicata potrebbero essere le classiche catene da neve, da tenere sempre a bordo dell’auto.

Würth dispone di un’ampia gamma di Catene da neve per pneumatici, con maglie a rombo da 9 mm, in acciaio speciale e cavo flessibile. Il montaggio è facile e veloce; non c’è nemmeno bisogno di spostare l’auto. Sono omologate secondo le più recenti normative in materia e ricordiamo che la quantità minima ordinabile  è di 10 pezzi, anche di misure assortite.

Catene da Neve per pneumatici

Proteggi l’auto dall’inverno. Ma non scordarti anche le tue mani

Per i lavori autunnali/invernali ti consigliamo di proteggere le tue mani con i Guanti della Linea Tiger Flex Cool, a filo continuo in nylon/lycra® e finitura rugosa su tutta la superficie. Questi prodotti sono davvero confortevoli e non causeranno irritazioni visto che non sono presenti cuciture a contatto con la pelle. Inoltre, palmo e dita sono spalmati in schiuma di nitrile nero.

Gli inserti Tiger, appositamente studiati per migliorare il Grip, conferiscono al Guanto una destrezza e una praticità impareggiabili.

Guanto da lavoro Tigerflex

Summary
product image
Author Rating
1star1star1star1star1star
Aggregate Rating
5 based on 3 votes
Brand Name
Würth
Product Name
Winter Set per manutenzione auto in inverno

Potrebbe interessarti anche questo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *