Skip to main content

Durante il montaggio mobili ci sono alcuni prodotti di cui non puoi davvero fare a meno. Ne abbiamo selezionati 6 che ti assicureranno un lavoro impeccabile e una soluzione rapida per ogni esigenza: colle per legno, silicone per legno e marmo, mastice.

Quali sono i migliori prodottoti per un montaggio mobili efficiente?

Dal Mastice Preformato al Silicone per Marmo, passando per l’Adesivo Holfix, il Nastro Biadesivo per specchi e le colle di montaggio: in fase di montaggio mobili è fondamentale trovarsi sempre preparati. Vogliamo consigliarti i migliori prodotti che ti assicureranno una resa ottimale e che ti permetteranno di risparmiare le energie ottimizzando i tempi.

Il montaggio dei mobili è un’arte che ha bisogno degli strumenti giusti: tu li hai già tutti?

Non “invecchia” mai! Prova il Mastice Preformato a Base di Butile

Alcuni “punti critici” in fase di montaggio mobili riguardano due elementi fondamentali di ogni cucina: il lavello e il piano cottura. Per raccordi rapidi di sigillatura, il nostro Mastice Preformato a base di butile è l’ideale! Per quale motivo? C’è ne ben più di uno:

• è resistente all’invecchiamento: se applicato correttamente, l’adesività e la perfetta tenuta possono durare per diversi anni
Non intacca i supporti ed è adatto alla diversa natura di quest’ultimi: può essere usato, per esempio, su  metallo, plastica, legno, pietra
Non si ritira
• È idrorepellente
• Si mantiene sempre molto elastico
• Rimane stabile da – 40° C fino a + 100° C

Se cerchi un adesivo istantaneo per il legno, affidati solo a Holfix

Hai bisogno di un adesivo per legno che: 1) indurisca molto rapidamente; 2) aderisca sia sulle superfici lisce sia su quelle assorbenti; 3) possa essere applicato facilmente e senza sbavature? Allora hai bisogno dell’adesivo istantaneo per legno Holfix!

Questo prodotto, infatti, è l’ideale per incollare legno, sughero e pelle. È indicato per materiali porosi e assorbenti, non cola e non sbava e grazie alla boccetta dalla forma ergonomica consente un facile funzionamento con una sola mano.

Per il marmo, invece…

Le pietre naturali e il marmo sono materiali di pregio e da trattare con la massima delicatezza possibile. Per questo motivo ti consigliamo di usare sempre prodotti specifici, come il Silicone per Marmo. Questo prodotto è stato appositamente sviluppato per la sigillatura anche di elementi come granito, arenaria e quarzite.

Perché usare uno specifico Silicone per Marmo? La domanda è legittima: devi sapere che a differenza dei sigillanti comuni, questo prodotto non scolorisce e non macchia nessuna delle zone vicine. Inoltre è elastico e aderisce su molte superfici senza l’utilizzo del primer. Non va dimenticato il fatto che il sigillante resiste all’invecchiamento, ai raggi UV e agli agenti atmosferici.

Il Silicone per Marmo, quindi, è l’ideale per la sigillatura di pavimenti, piani e rivestimenti in pietra naturale in orizzontale (non a soffitto) nell’arredo di tutti gli ambienti interni.

Alcuni consigli per l’uso:  tutte le superfici su cui andrai a fare un giunto devono essere perfettamente pulite e asciutte. Forse non serve ricordartelo, ma resta comunque valida la norma per cui l’ampiezza del giunto ha una importanza assoluta e deve essere progettata in base alle dimensioni dell’oggetto da sigillare. Lo scopo è permettere al sigillante di seguire i movimenti senza subire rotture e distacchi. Infine: il Silicone per Marmo non è verniciabile e non è adatto per sigillature in immersione.

Se non vuoi 7 anni di sfortuna, usa il Nastro Biadesivo per Specchi

Il Nastro Biadesivo per Specchi, in materiale espanso (PE) e adesivo acrilico, è perfetto per il fissaggio di specchi, portasaponi, dispenser, canaline e portacavi. Puoi usarlo anche per incollare pannelli truciolari o di compensato e per fissare coperture in lamiera.

Ricorda, però, che le superfici da incollare devono essere pulite, asciutte prive di grassi o di cere, oli e siliconi. Inoltre, il fissaggio definitivo si ottiene dopo 24 ore e il nastro biadesivo deve essere applicato a strisce verticali a distanze regolari e dall’alto verso il basso.

Vuoi sapere su quali superfici puoi usare il Nastro Biadesivo per specchi per avere l’adesione migliore? Allora, prova a dare un’occhiata allo schema riassuntivo qui di seguito:

pplicazione Biadesivo per Specchi

Montaggio mobili: le colle adatte per ogni tua esigenza

Le giuste colle sono indispensabili per il montaggio dei mobili. La prima che vogliamo proporti è la Colla di Montaggio Senza Solventi, ideale per la posa in opera di pannelli trucciolari e legno. Puoi usarla anche per il fissaggio di perline, zoccolini, profili, listelli, battiscopa e più in generale su superfici in legno, intonaco, calcestruzzo e pietra.

La Colla di Montaggio Senza Solventi presenta numerosi vantaggi applicativi, visto che non cola da superfici in verticale e non forma fili.  Se sbaglierai la posa, non dovrai nemmeno preoccuparti troppo:  l’adesivo non indurito si rimuove facilmente con acqua; se, invece, si è già indurito (e in questo caso mantiene comunque un alto allungamento elastico e ottima adesione) si rimuove meccanicamente.

Inoltre la colla aderisce perfettamente ai più comuni materiali usati in edilizia ed è idonea anche per le plastiche (escluse PE-PP-PTFE), poliuretano espanso e polistirolo. Infine resiste all’invecchiamento, agli agenti atmosferici e ai raggi UV.

La Colla di Montaggio a base di neoprene è adatta anche a incollaggi strutturali, grazie alla sua buona resistenza al taglio, allo schiacciamento, all’invecchiamento e al calore. Può essere usata per incollaggi forti sulla maggior parte dei materiali. E quindi è adatta a incollare pannelli, zoccolini, piastrelle, listelli coprifilo, battiscopa, lastre di cartongesso, pannelli isolanti, pannelli di legno, truciolare, profili di plastica e metallo su superfici di legno, muratura e plastica.

Attenzione, perché a differenza della precedente colla di montaggio senza solventi non è adatta per l’incollaggio di polistirolo.

    Hai bisogno di maggiori informazioni sul prodotto?

    Compila il form per essere ricontattato a breve da un referente Würth.